349 3456034 info@clicweb.it

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

In quale zona operate? Avete una sede fissa dove possiamo incontrarci?
Operiamo “online” a distanza con clienti sparsi in tutta Italia, e inoltre abbiamo una sede fisica sita in Andria (BT) in via don Minzoni n.40
Come facciamo a comunicare a distanza?
Comunichiamo efficacemente a distanza via telefono, email, Skype o Google Talk. Anche se occorre inviare file grandi – ad esempio ci devi inviare un video o molte foto ad alta risoluzione da inserire nel sito – non c’è alcun problema: basta usare un servizio online di scambio file (ad esempio WeTransfer o Google Drive). Tieni presente che numerosi sono i progetti che abbiamo curato senza mai incontrare di persona i nostri committenti; tutti quanti con successo e piena soddisfazione del cliente.

Inoltre sarà possibile fissare appuntamento per un incontro.

Il costo per la realizzazione di un sito è "una tantum" o si deve rinnovare ogni anno?
Le tariffe che vedi nella sezione “Prezzi” sono costi fissi che sosterrai “una tantum” ovvero solo una volta in fase di realizzazione del tuo progetto web.
Come si articola il processo di realizzazione del mio sito web?
Innanzitutto ci contatti ed iniziamo a confrontarci telefonicamente o via email. Una volta che ci avrai spiegato dettagliatamente di cosa hai bisogno, noi formuleremo una proposta con tutti i dettagli dei servizi offerti e i relativi costi e tempi di consegna del tuo progetto web. In questa fase preliminare potremo anche creare un’anteprima del tuo sito web, gratuitamente e senza impegno.

In tal modo potrai farti un’idea di come sarà il tuo sito. Se accetterai la nostra proposta, ti chiederemo di formalizzare l’accordo mediante il versamento di un anticipo pari al 20% del costo complessivo. Seguirà l’invio da parte tua del materiale da inserire nel sito: testi, logo, immagini, documenti, ecc.

A questo punto, ricevuto il materiale, ci metteremo subito all’opera per realizzare il tuo sito web. Una volta realizzato, lo sottoporremo alla tua approvazione finale e, solo dopo che l’avrai approvato, salderai la somma restante.

Durante tutto il processo di realizzazione del progetto ti garantiremo una comunicazione efficace e costante al fine di soddisfare pienamente le tue esigenze.

Cosa devo inviarvi per consentirvi di realizzare il mio sito web?
Solitamente richiediamo al cliente di inviarci del materiale testuale (vanno bene anche dei testi soltanto abbozzati in un documento Word, poi li “aggiustiamo” noi), le immagini dei propri prodotti/servizi, il logo e qualsiasi altra indicazione possa risultare utile per la realizzazione del sito. Se non hai la possibilità di scrivere i testi per il tuo sito, possiamo occuparcene noi mediante il nostro servizio “extra” di copywriting professionale. La stessa cosa vale per il logo: se non hai un logo oppure se ne hai uno che non ti piace, i nostri creativi sono a tua disposizione per creare il tuo nuovo logo aziendale.
Come avviene il pagamento?
Il pagamento dovrà essere essere corrisposto in due tranche: in fase di formalizzazione dell’accordo, ci invierai un acconto pari al 20% del prezzo totale, a cui seguirà fattura.

Il saldo della somma restante, sempre IVA inclusa con fattura a seguire, avverrà solo a progetto concluso, previa tua approvazione del lavoro svolto.

Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, PayPal e contanti.

Il sito che mi realizzerete sarà di mia proprietà? E il rapporto contrattuale con voi come funziona? Ci sono vincoli?
Il progetto che realizzeremo sarà di tua proprietà a tutti gli effetti e potrai disporne liberamente ed autonomamente con degli appositi accessi sia al pannello di controllo del sito web sia al pannello di controllo del server che ospita il sito.

Una volta che ti avremo consegnato il sito web e che avrai saldato per intero il relativo prezzo, i nostri rapporti potranno ritenersi chiusi.

Ovviamente resteremo a tua disposizione per assistenza

Possiedo già i servizi di dominio e hosting: è possibile utilizzarli per il sito web che realizzerete?
Certo, ma solo previa verifica che il piano hosting in tuo possesso sia compatibile con la piattaforma WordPress (ossia il CMS che utilizziamo per realizzare i siti web). Potrai eseguire tu stesso questa verifica aprendo un ticket di assistenza al tuo provider oppure ci comunicherai i dati di accesso al pannello utente del tuo hosting e provvederemo noi a verificarne la compatibilità con WordPress.

Se utilizzeremo l’hosting e il dominio in tuo possesso, gestirai il rinnovo annuale interfacciandoti direttamente con il tuo provider, mentre a noi non dovrai versare nessun canone.

Potrò gestire da solo il mio sito web? È facile? Ci sono dei limiti nella gestione autonoma?
Nessun limite: potrai gestire il sito in piena autonomia e apportare tutte le modifiche e gli aggiornamenti che desideri.

Anche se i nostri piani prevedono un numero massimo di pagine, tale limite riguarda soltanto la nostra attività di realizzazione; tu, invece, potrai inserire illimitate pagine/articoli ed apportare qualunque modifica attraverso un pannello di controllo estremamente intuitivo e di facile utilizzo.